sabato 25 febbraio 2012

SPAGHETTI CON I RICCI ◄clicca x leggere la ricetta

Ingredienti:

  • 350 g di spaghettini
  • una ventina di ricci di mare freschissimi
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • peperoncino
  • 2 spicchi d'aglio
  • prezzemolo, sale.


Preparazione:
infilate un guanto pesante (vanno bene quelli da lavoro o da giardino) nella mano sinistra e, con questa mano, prendete un riccio. Usando un paio di forbici appuntite togliete una calottina tagliando tutto intorno quindi eliminate dall'interno i filamenti neri e con un cucchiaino asportate gli ovari tenendoli da parte.
Spellate gli spicchi d'aglio, schiacciateli leggermente e fateli imbiondire in un tegamino con l'olio insieme a pochissimo peperoncino. Quando mancano pochi minuti alla cottura degli spaghettini, unite al soffritto l'interno dei ricci e lasciateli cuocere a fuoco moderato per due o tre minuti.
Scolate la pasta al dente, conditela con il sughetto dei ricci e servitela caldissima spolverata a piacere con del prezzemolo tritato.

venerdì 24 febbraio 2012

Panelle ◄RICETTE SICILIANE: clicca x leggere la ricetta

Ingredienti:
  • 600 gr. di farina di ceci  
  • 1,5 litri circa di acqua
  • olio extra vergine di oliva o struttosale
  • prezzemolo tritato (facoltativo)
  • alcune gocce di limone
preparazione:
Sciogliere la farina di ceci in acqua moderatamente salata su fuoco dolce, girando con la paletta di legno sempre nello stesso senso, per ottenere una pasta soffice e priva di grumi. Quando la pasta si stacca dalla pentola va versata negli appositi stampi di legno oleato o sul marmo, dove va spianata all'altezza di circa mezzo centimetro. Appena la pasta raffredda, tagliare a listarelle o quadrati: questi vanno fritti nell'olio bollente o strutto. I palermitani mangiano pane e panelle, cioè alcune panelle fritte, ancora calde, entro il pane appena sfornato, tagliato a metà , con qualche goccia di limone e sale. Talvolta, entro la farina di ceci compare anche il prezzemolo tritato.

Anelletti al forno ◄RICETTE SICILIANE: clicca x leggere la ricetta

Ingredienti:

Dosi: 500 g pasta tipo Anelletti, 200 g caciocavallo grattugiato, 200 g carne tritata vitello, 100 g carne di maiale tritata, 100 g primosale (tuma), 200 g estratto pomodoro, 1 cipolla, 100 g pangrattato, un bicchiere vino rosso, olio, sale e pepe.

preparazione: 
In un tegame soffriggete la cipolla finemente affettata, aggiungete il tritato di manzo e maiale e sfumate con il bicchiere di vino rosso. Lasciate soffriggere per un paio di minuti e aggiungete l'estratto di pomodoro, allungate con mezzo litro d'acqua, condite con sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per una mezz'ora.
A parte lessate gli anelletti, scolateli al dente e conditeli con il sugo che avete preparato. Aggiungete il caciocavallo grattugiato, il primosale a pezzetti e versate il tutto in una teglia unta d'olio e spolverata di pangrattato; coprite con altro pangrattato, un filino d'olio e passate al forno caldo per una ventina di minuti.

Minkia friddu...staiu aggighiannu...◄clicca foto

ECCO CHI CI SUCCERI A CU FA 6 U SUPERENALOTTU◄clicca immagine

CUCU'....MA DUNNI TALII...CA SUGNU...◄clicca x visualizzare

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...