venerdì 31 agosto 2012

STIGHIOLA ◄RICETTE SICILIANE: clicca x leggere la ricetta


Si possono fare con budella di agnello, bovino, o capretto.
Lavare accuratamente le budella sotto l’acqua corrente, strofinarle con il sale per sgrassarle e metterle in uno scolapasta a scolare. 

Quelle di bovino (che sono quelle che si trovano comunemente nelle bancarelle per strada) si infilzano in uno spiedo ripiegandole ad ”S” fino a quando non si è completato lo spiedo.
Quelle di agnello o capretto si arrotolano in un cipollotto (scalogne in palermitano) e steli di prezzemolo 

Vanno arrostite sulla brace, lentamente, e devono essere ben cotte, anzi leggermente abbrustolite. Una volta cotte vengono tagliate a pezzetti e condite con sale e succo di limone. 
Devono essere mangiate caldissime!

mercoledì 29 agosto 2012

FRITTEDDA - Pasta ca' frittedda


INGREDIENTI:
Gr. 300 di pasta corta, 
gr. 700 di piselli freschi, 
gr. 800 di fave fresche, 
4 carciofi, 
1 cipolla, 
olio extravergine di oliva, 
il succo di un limone, 
gr. 70 di formaggio pecorino grattugiato.
sale, pepe, 


PREPARAZIONE:
Pulite i carciofi, eliminate i gambi e le foglie esterne più dure e le sommità spinose. Divideteli a metà nel senso della lunghezza, togliete la barba centrale e tagliateli a spicchi sottili. Metteteli, a questo punto, per qualche minuto, a bagno di acqua e limone per non farli annerire. 
Sgranate i piselli e le fave, togliendo a queste ultime anche la pellicina che le riveste. 
Pelate e affettate finemente la cipolla, mettetela in un tegame con 4 cucchiai di olio e fatela appassire a fuoco basso. Unite alla cipolla appassita i carciofi, i piselli e le fave e cuocete, sempre a fuoco basso, mescolando spesso, fino a quando saranno teneri. Salate e pepate. 
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolate al dente e versatela nel tegame con le verdure. Mescolate con cura, cospargete con il formaggio pecorino grattugiato e servite.

giovedì 9 agosto 2012

TORTA SETTE VELI


Preparazione pan di spagna al cioccolato
INGREDIENTI:
270 gr tuorli d’ uovo
330gr albumi
300 gr zucchero
150 gr farina
150 gr cacao amaro
100gr burro 
PROCEDIMENTO: 
Montare le chiare d`uovo con 100 gr. di zucchero. Separatamente montare i tuorli con il resto dello zucchero. Unire ai tuorli montati la farina, il cacao e il burro fuso. Infine incorporare con movimento dal basso verso l`alto gli albumi già montati. Versare in tre teglie circolari a 180° per venti minuti.
Preparazione della mousse al cioccolato
INGREDIENTI:
zucchero 250 gr
acqua 50 gr
uova 200 gr di tuorli
uova intere 100 gr
cioccolato 500 gr. da copertura
panna 1L montata

PROCEDIMENTO:
Far bollire acqua e zucchero a 120 °, versare lo sciroppo così ottenuto sui tuorli d`uovo e procedere a montare finché l`amalgama non raggiunge la temperatura ambiente. Fondere il cioccolato a 50° e aggiungerlo lentamente all`amalgama e incorporare la panna montata



Preparazione bavarese alla nocciola
INGREDIENTI:
latte 400 gr
zucchero 130 gr
uova 180 gr di tuorli
pasta di nocciola 150 gr
panna 1L montata
gelatina 20 gr


PROCEDIMENTO:
Far bollire un amalgama costituito da latte , tuorli e zucchero fino ad 80°. Unire la pasta di nocciola, la gelatina, ammorbidita in precedenza in acqua fredda. Unire il tutto alla panna montata con movimento dal basso verso l`alto.

Montaggio della torta
Disporre su di un letto di pralinato al corn flakes, uno strato di pan di spagna al cioccolato. Fare sette strati alterni di bavarese alla nocciola e sottili dischi al cioccolato. Ricoprire con la mousse al cioccolato. Fare raffreddare e solidificare.


Preparazione della glassa
INGREDIENTI:
2,25 dl panna
225 gr cioccolato fondente extra amaro
60 gr glucosio
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Portare a bollore la panna assieme al glucosio e unire il cioccolato tritato. Infine sulla torta precedentemente raffreddata, spalmare la glassa e decorare a piacimento

mercoledì 8 agosto 2012

PEPERONATA ALLA SICILIANA

http://www.perspa.net/public/uploads/2008/06/img_2357.jpg


INGREDIENTI: (per 6 persone) 
6 grandi peperoni (preferibilementi gialli e rossi), 
pangrattato, 
6 foglie di basilico fresco, 
sale, olio, acqua.

PROCEDIMENTO:Mondare per i bene peperoni togliendo tutti e semini. Tagliarli a listarelle larghe circa un centimetro e lunghe 10 centimetri. In una padella larga, dal bordo alto e con coperchio, mettere abbondante olio, un bicchiere d’acqua, i peperoni e del sale q.b. Coprire e lasciar cuocere a fuoco moderato. Quando ci sarà molta acqua e i peperoni saranno morbidi, togliere il coperchio e ravvivare il fuoco in modo da far evaporare l’acqua in eccesso e ottenere un liquido olioso e denso. A parte, in una ciotola, unite 6-7 cucchiai di pangrattato con le foglioline di basilico spezzettate e un po di sale fino. Togliere i peperoni dal fuoco e, dopo che si saranno solo un po’ raffreddati, unite un cucchiaio alla volta il composto di pangrattato. La quantità di pangrattato che va usata dipende da quanto liquido è presente. In ogni caso la “poltiglia” che si forma non deve essere né troppo liquida né troppo consistente.

COUS COUS ALLA TRAPANESE

INGREDIENTI:
300 g. di cuscus,
1,5 kg. di pesce (cernia, dentice, scorfano),
200 g. di pomodori maturi,
60 g. di mandorle pelate,
1 mazzetto di prezzemolo,
1 spicchio d’aglio, 2 carote, 2 scalogni,
peperoncino tritato, olio extravergine d'oliva,
sale e pepe q.b.


PROCEDIMENTO:

Tagliare in piccoli cubetti le carote precedentemente lavate e spuntate. Tritare gli scalogni, il prezzemolo e le mandorle (dopo averle leggermente tostate in forno).
Sbollentare i pomodori in acqua bollente, scolarli, spellarli, privarli dei semi e dell'acqua di vegetazione, quindi tagliarli a pezzetti. Versare il couscous in una ciotola capiente, irrorarlo con 1 bicchiere d'acqua e 3 cucchiai d'olio, mescolare con un cucchiaio e far riposare per circa 30 minuti.
Pulire i pesci, lavarli e tagliarli a pezzetti. Mettere in un tegame l'olio, il prezzemolo tritato, l'aglio, metà degli scalogni tritati e far rosolare leggermente.

Aggiungere i pomodori a pezzetti, lasciarli cuocere per qualche minuto, poi aggiungere il pesce, il peperoncino e un pizzico di sale. Coprire con acqua e far cuocere per circa 15 minuti. Scolare i pezzi di pesce e metterli da parte, quindi far stringere il brodo.

Unire al semolino le carote e il resto degli scalogni tritati, un pizzico di sale e di pepe, mescolare il tutto e far cuocere il cuscus a vapore per circa 30 minuti a tegame coperto, mescolando di tanto in tanto.

Togliere il cuos cous dal fuoco, versarlo sul piatto da portata, unire qualche cucchiaio di brodo di pesce e i pezzi di pesce, mescolare e cospargere con le mandorle tritate.

 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...