martedì 26 marzo 2013

TORTA AL CIOCCOLATO CON GLI OVETTI ◄clicca x leggere la ricetta




zoom
INGREDIENTI:

200 g di cioccolato fondente, a pezzetti
200 g di burro, ammorbidito + quello per lo stampo
150 g di zucchero di canna
2 uova, a temperatura ambiente
250 g di farina + 1/2 bustina di lievito per dolci + 1 baccello di vaniglia
30 g di cacao amaro in polvere
180 ml di latte intero fresco
240 g di crema di nocciole al cioccolato
40 ovetti di cioccolato fondente
biscotti secchi ridotti in polvere
PROCEDIMENTO:
Prepara la base. Scalda il forno a 180°C. Fai fondere il  cioccolato a bagnomaria, mescolando, finché sarà fuso. Fai intiepidire.  Incidi il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, e ricava la  polpa. Riunisci in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e la  polpa di vaniglia e mescola con la frusta. Unisci le uova, 1 alla volta,  frullando per amalgamarle ogni volta e infine aggiungi il cioccolato  fuso. Amalgama il tutto. Setaccia il cacao con la farina e il lievito, e  incorporali al composto, alternandoli al latte (deve risultare privo di  grumi).
Imburra e  spolverizza lo stampo con i biscotti secchi sbriciolati, versaci il  composto, livellandolo, e cuoci la torta in forno già caldo per circa 40  minuti. Controlla la cottura infilando uno stecchino al centro del  dolce, deve uscire  pulito. Lascia riposare la torta al cioccolato per  15 minuti nello stampo, sformala e falla raffreddare sulla gratella.
Spalma la  superficie superiore del dolce con la crema di nocciole al cioccolato.  Completa con gli ovetti e, a piacere, spolverizza con cacao amaro in  polvere o guarnisci con violette candite.
Decora la torta con corolle di primule, e servila con panna montata.

Fonte: Donnamoderna

COSCIOTTO D'AGNELLO FARCITO ◄clicca x leggere la ricetta





INGREDIENTI:
cosciotto  d'agnello disossato 1,5 kg
olive verdi denocciolate 50 g
olive nere  denocciolate 50 g
cipolle 2
finocchietto selvatico 1 mazzetto
vino  bianco 1/2 bicchiere
olio extravergine d'oliva
sale, pepe
PROCEDIMENTO:
Tritate le cipolle e fatele appassire in una padella con un filo d'olio, un pizzico di  sale e una macinata di pepe. Cuocetele fino a quando saranno ben  morbide, quindi unite il finocchietto tagliuzzato, mescolate bene e  lasciate insaporire per un paio di minuti.
Togliete le cipolle dal fuoco e incorporatevi le olive verdi e nere tritate grossolanamente. Intanto prendete il cosciotto.
Allargate la cavità del cosciotto e riempitela con questo composto.
Legate il  cosciotto con spago da cucina, in modo che la farcitura non fuoriesca  durante la cottura; rosolatelo in una teglia che lo contenga in misura  con un filo d'olio, poi salate e pepate, bagnate con il vino e  trasferite in forno a 180°.
Cuocete per 50  minuti, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura. Servite il  cosciotto a fette accompagnandolo, se vi piace, con piselli e carotine al burro.

Fonte: Donnamoderna

CANNELLONI PASQUALI DI MAGRO ◄clicca x leggere la ricetta




 INGREDIENTI:
12 g burro
grana qb
noce moscata qb
pepe qb
sale qb
2 uova
2 dl latte intero
150 g farina
300 g zucchine
300 g besciamella
PROCEDIMENTO:
Preparate la pastella. Raccogliete in una ciotola 150 g di farina setacciata e diluitela  con 2 dl di latte,  incorporate 2 uova e altro latte (circa un dl), fino  a ottenere una pastella vellutata. Unite 15 g di burro fuso  tiepido e  insaporite con sale, pepe e noce moscata.
Lasciate riposare la pastella, coperta,   per circa mezz'ora.  Imburrate un padellino di 15 cm, scaldatelo bene e versatevi un  mestolino di pastella, fatela   scorrere fino a coprire il fondo del  padellino e appena è rappresa, giratela con una paletta e cuocete la  crespella per qualche istante anche dall'altro lato. Procedete così fino  a esaurire la pastella.
Cuocete in padella  con una noce di burro 300 g di zucchine a dadini, mescolatele con 300 g  di besciamella, grana grattugiato, sale e pepe. Farcite le crespelle,  arrotolatele, sistematele in una pirofila.
Farcite le  crespelle, arrotolatele, sistematele in una pirofila, conditele con un  filo di burro fuso e passatele in forno a 200° per 15-20 minuti.

Fonte: Donnamoderna

LA TORTA PASQUALINA ◄clicca x leggere la ricetta




zoom
INGREDIENTI:
400 g di farina
un kg di erbette (biete da taglio)
600 g di ricotta
5 uova
una manciata di mollica di pane
2 rametti di maggiorana
40 g di grana grattugiato
latte
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
PROCEDIMENTO:
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia: versate al centro 2   cucchiai di olio e spolverizzate con un pizzico di sale. Cominciate a   impastare con la punta delle dita incorporando l'olio alla farina.
Continuate a lavorare la pasta aggiungendo, poco alla volta, un  bicchiere scarso di acqua, fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
Lavorate la pasta per 10 minuti, poi formate un panetto: copritelo con un telo umido e lasciatelo riposare per un'ora.
Nel frattempo, lavate bene le erbette, scolatele senza asciugarle  troppo, tagliatele a listarelle e fatele appassire in una pentola  coperta con la sola acqua rimasta dal lavaggio; poi scolatele,  strizzatele  bene e conditele con la maggiorana tritata, il grana, sale,  pepe. Incorporate alla verdura la ricotta, la mollica bagnata nel latte  e ben strizzata e un uovo sbattuto: lavorate bene finche l'impasto sara  ben amalgamato.
Dividete la pasta in 5 porzioni e stendetele in  altrettante sfoglie molto sottili: con una foderate uno stampo a  cerniera, spennellato di olio, lasciando uscire la pasta dai bordi.  Spennellatela di olio, poi sovrapponetene una seconda e quindi una  terza, sempre ungendole con olio. Coprite le sfoglie con il composto di  erbette e in questo fate fossette profonde in cui sguscerete 4 uova che  insaporirete con un pizzico di sale.
Poi ungete di olio le sfoglie  rimaste e appoggiatele sul ripieno facendo aderire i bordi delle sfoglie  inferiori a quelli delle sfoglie superiori con poca acqua. Con gli  avanzi di pasta fate delle strisce sottili e adagiatele sulla superficie  fissandole alla pasta con un po' di acqua. Ripiegate la pasta che esce  dai bordi verso l'interno e formate un cordoncino. Cuocete la Pasqualina  in forno già caldo per 1 ora e 10 minuti.
Puoi servirla calda oppure portarla ad un pic nic!

Fonte: Donnamoderna

lunedì 25 marzo 2013

TIRAMISÙ ALL'ARANCIA NELL'UOVO DI PASQUA ◄clicca x leggere la ricetta



 INGREDIENTI:
1 uovo di cioccolato fondente da 750 g
300 g di biscotti savoiardi
250 g di mascarpone
1,5 dl di panna fresca da montare
4 tuorli
130 g di zucchero
4 arance non trattate
6 cucchiai di liquore all'arancia, tipo Grand Marnier
250 g di marzapane
1 fialetta di colorante per alimenti giallo o arancione
PROCEDIMENTO:
Scalda la lama di un coltellino sulla  fiamma e, operando con molta delicatezza, ritaglia la calotta superiore  dell'uovo a zig-zag. Impasta il marzapane con 5-6 gocce di colorante,  forma un salsicciotto e, quindi, un anello di dimensioni tali da tenere  in piedi l'uovo di cioccolato. Ricava la scorza di un'arancia (non  buttare via l'arancia), tagliala a listarelle, cuocile per 10 minuti con  1/2 bicchiere di acqua e 50 g di zucchero e sgocciolale. In alternativa  puoi tagliare a listarelle della scorza di arancia candita.  
Monta i tuorli con la scorza grattugiata di 1 arancia (non  buttare via l'arancia) e 80 g di zucchero con la frusta, finché risulteranno spumosi. Unisci e amalgama il mascarpone, aggiungendolo, un  cucchiaio alla volta, e attendendo che il precedente sia ben  amalgamato, prima di unire il successivo. Sbatti fino a ottenere una  crema densa e spumosa, poi profumala con 2 cucchiai di liquore  all'arancia. Incorpora infine la panna montata mescolando delicatamente  dal basso verso l'alto.  
Profuma il succo  ricavato da 3 arance con il liquore all'arancia rimasto. Intanto versa  uno strato di crema sul fondo dell'uovo. Disponi sulla crema uno strato  di savoiardi inumiditi, uno alla volta, su entrambi i lati, con il succo  delle arance profumato. Prosegui, alternando crema e savoiardi. Termina  il dolce con uno strato di crema spolverizzata con piccolissimi  riccioli di cioccolato ricavati con un pelapatate dalla calotta  asportata. Aggiungi al centro dell'uovo le listarelle di scorze  d'arancia cotte e sgocciolate.

Fonte: Donnamoderna 


ROLLÉ DI PASQUA CON LE FRAGOLE ◄ clicca x leggere la ricetta




INGREDIENTI:
300 g di pan di Spagna rettangolare spesso 1 cm
200 g di cioccolato al latte
1 dl di panna da montare
150 g di fragole
100 g di yogurt intero
100 g di formaggio cremoso spalmabile
40 g di zucchero
1 bicchiere di Porto
PROCEDIMENTO:
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria; quando diventa tiepido, montate la panna e amalgamate i due ingredienti.
Pulite le fragole e tagliatele in quarti, fatele insaporire per 10 minuti nel Porto, quindi scolatele e passatele nello zucchero. Lavorate delicatamente il formaggio in una ciotola con lo yogurt, fino a rendere omogeneo il composto.
Spalmate il pan di Spagna prima con la crema al cioccolato e successivamente con quella allo yogurt, quindi distribuite tutte le fragole. Arrotolate il pan di Spagna delicatamente, modellando un rotolo abbastanza stretto.
Avvolgete il pan di Spagna in carta forno e fate raffreddare in frigo per un'ora.
Affettatelo a rondelle spesse e servite.

Fonte: Donnamoderna

CROSTATA FARCITA CON CREMA DI RICOTTA ◄clicca x leggere la ricetta




INGREDIENTI:
Per la pasta:
280 g di farina  
150 g di burro  
110 g di zucchero + 3 tuorli  
1 pizzico di vanillina  
la scorza grattugiata di mezza arancia
Per la farcitura:
600 g di ricotta freschissima  
130 g di cioccolato fondente  
80 g di panna liquida fresca  
60 g di scorze d'arancia candite  
30 g di cacao amaro in  polvere  
120 g di zucchero semolato finissimo  
2 uova + 2 tuorli  
3 cucchiai di Grand Marnier  
ovetti di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Preparate la pasta. Setacciate la farina sulla spianatoia, unite  la scorza    d'arancia grattugiata, la vanillina e 140 g di burro  morbido a pezzetti e lavorate velocemente con la punta delle dita, in  modo da ottenere tante briciole.  Aggiungete lo zucchero e i tuorli,  impastate senza lavorare troppo a lungo,   formate un panetto,  avvolgetelo in  pellicola e mettetelo in frigo per mezz'ora.
Lavorate a crema  la ricotta con lo zucchero mescolato al cacao.  Incorporate le uova e i tuorli, uno  per volta, senza aggiungere il   secondo se il precedente non è ben amalgamato. Unite 50 g di cioccolato  fondente  grattugiato, le scorze d'arancia  tritate grossolanamente e il  liquore.
Ungete uno stampo da crostata di 28 cm di diametro con  il burro  rimasto. Stendete la pasta  frolla in un disco di 32 cm di diametro e  di circa mezzo cm di spessore. Foderate lo stampo imburrato con il disco  di  pasta, rialzando i bordi di circa 2 dita. Uniformate il bordo con  una rotella  dentellata, punzecchiate il fondo con una forchetta, poi  stendete sopra la farcia preparata. Mettete nel forno già  caldo a 180°  per 50 minuti.
Portate a ebollizione la panna, unite il cioccolato fondente rimasto  tritato e fatelo sciogliere, mescolando. Versatelo sulla torta e  livellatelo con una spatola.
Appena il cioccolato sarà freddo, decorate con gli ovetti di cioccolato divisi a metà.

Fonte: Donnamoderna

DOLCETTI DI PASQUA ALL'ARANCIA ◄clicca x leggere la ricetta




 INGREDIENTI:
farina 140 g
cioccolato fondente 150 g
burro 180 g
zucchero di canna 180 g
uova  3
marmellata d'arance amare 2 cucchiai
marzapane colorato di verde
confettini verdi ovali
foglie fresche di ulivo


PROCEDIMENTO:
Tritate fine il cioccolato e raccoglietelo in una casseruola;  unite il burro a fiocchetti e lo zucchero e fate sciogliere gli  ingredienti a fiamma bassissima, mescolando di tanto in tanto (oppure  fate fondere tutto a bagnomaria).
Setacciate la farina in una ciotola,  unite le uova e il composto  di cioccolato intiepidito e mescolate per  amalgamare gli ingredienti.  Foderate uno stampo quadrato di 20 cm di  lato con carta da forno, versatevi l'impasto preparato e cuocete il  dolce in forno già caldo a  160° per circa 40 minuti.
Togliete lo stampo  dal forno, sformate la torta, lasciatela raffreddare e tagliatela a  cubotti di circa 4 cm di lato con un lungo coltello. Sciogliete la  marmellata in un pentolino con un cucchiaio d'acqua e spennellatela sui  dolcetti.
Stendete il  marzapane con un matterello in una sfoglia sottile, tagliatela con una  rotella dentellata in tante strisce di circa un cm di larghezza e usate i  nastrini ottenuti per "legare" i dolcetti come se fossero pacchetti.  Decorateli con i confettini verdi e le foglie di ulivo e servite.
Fonte: Donnamoderna

COLOMBA PARADISO AL LIMONE ◄ clicca x leggere la ricetta



 INGREDIENTI:
200 g di fecola di patate
100 g di farina
150 g di zucchero a velo
200 g di burro
6 uova
1 limone
20 g di mandorle a lamelle
1/2 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina  
zucchero a velo vanigliato
burro e farina per lo stampo
PROCEDIMENTO:
Sbattete le uova. Sgusciate le uova in una ciotola con lo  zucchero a velo, fino a ottenere un composto spumoso.  Aggiungete il  burro a pezzetti e mescolate molto bene con una frusta, fino ad ottenere  una crema omogenea.
Mescolate la fecola con la farina, il lievito e la vanillina, mettete  tutto in un setaccio,  appoggiatelo sulla ciotola della crema di uova, e  lasciate cadere la polvere, poca per volta, direttamente nella crema,  continuando a montare con la frusta. Profumate con la scorza del limone  grattugiata e lasciate riposare per 5 minuti al fresco.
Imburrate  abbondantemente e infarinate uno stampo a forma di colomba di  1 kg di capacità oppure 8  stampini a forma di colombina, versatevi il  composto e mettete il dolce in forno già caldo a 180°. Cuocete per 40   minuti circa la colomba intera e  per 25 minuti circa le colombine.  Provate la cottura introducendo al centro del dolce  uno stecchino di  legno: dovrà  uscire asciutto.
Togliete la colomba o le colombe dal forno, fatele riposare per 10 minuti e sformatele su un piatto da portata.
Una volta fredde, cospargete con le mandorle e lo zucchero a velo vanigliato.

Fonte: Donnamoderna 

mercoledì 20 marzo 2013

MAZARESI AL PISTACCHIO ◄ clicca x leggere la ricetta



INGREDIENTI:

75 g di farina
75 g di fecola di patate
200 g di pistacchi sgusciati
la scorza di 1 arancia
150 g di zucchero
11 uova
30 g di burro

PROCEDIMENTO:

1) Separate tutti i tuorli dagli albumi e tenete da parte solo 3 di questi ultimi. Tuffate i pistacchi in acqua bollente salata e teneteveli per circa 2 minuti, quindi asciugateli ed eliminate la pellicina.
2) Metteteli nel bicchiere del mixer assieme a 1 cucchiaio di zucchero e frullateli, al termine versateli in una terrina con lo zucchero rimasto. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, mescolando lentamente.
3) Versate la farina setacciata e la fecola di patate, incorporate la scorza di arancia grattugiata  e mescolate delicatamente. Montate a neve molto soda i 3 albumi tenuti da parte inizialmente e aggiungeteli poco alla volta.
4) Imburrate leggermente degli stampini ovali per dolci e riempiteli con parti di impasto. Fate cuocere per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 150°C.
5)  Fate raffreddare, togliete dal forno, estraete i mazaresi dagli stampini e serviteli freddi.

 Fonte: Donna Moderna


TORTA ALLA GELATINA D'ARANCIA ◄ clicca x leggere la ricetta



INGREDIENTI:

un disco di torta al cioccolato di 20 cm di diametro
600 g di robiola e ricotta
2 uova
un dl di latte
100 g di zucchero
4 cucchiai di sciroppo alla menta
un cucchiaino di cannella in polvere
20 g di gelatina in fogli
pistacchi per la guarnizione
Per la gelatina:
il succo di 2 grosse arance
un pizzico di cannella
un cucchiaio di zucchero
5 g di gelatina in fogli  

 PROCEDIMENTO:

1) Sistemate il disco di torta sul fondo di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro foderato con carta da forno.  
2) Raccogliete i formaggi in una terrina, unite 80 g di zucchero e la cannella e mescolate con una frusta a bassa  velocita fino a ottenere un composto cremoso; coprite la terrina e tenete da parte.
3) Mettete i fogli di gelatina in una ciotola, copriteli di acqua fredda e lasciateli ammorbidire; nel frattempo versate le uova in una casseruola, unite lo zucchero rimasto e sbattetele con una frusta elettrica fino a ottenere un composto leggero e spumoso; aggiungete il latte tiepido e lo sciroppo alla menta, quindi mettete sul fuoco e lasciate cuocere, sempre mescolando, finche il composto iniziera a velare il cucchiaio. Spegnete, aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate per incorporarla.  
4) Incorporate, poco per volta, la crema d'uovo tiepida al composto di formaggi, continuando a mescolare in modo che  tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.  
5) Versate la crema ottenuta nello stampo sopra il disco di torta, livellatela con una spatola e trasferite la torta in frigorifero per almeno 3 ore.  
6) Preparate la gelatina d'arancia: fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda; versate il succo delle arance  filtrato in una casseruola, unite lo zucchero e la cannella e trasferite sul fuoco. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 5 minuti; a questo punto spegnete, aggiungete la gelatina strizzata, mescolate per  amalgamare e lasciate raffreddare.  
7) Accertatevi che la superficie della torta di formaggio sia leggermente indurita, versatevi la gelatina d'arance,  quindi rimettete in frigorifero a consolidare per almeno 4 ore o una notte intera. Liberate la torta dallo stampo e  servitela cosparsa di pistacchi tritati. 

  Fonte: Donna Moderna


TORTA DI RICOTTA E CASTAGNE ◄ clicca x leggere la ricetta



zoom
INGREDIENTI:

500 g di ricotta
15 castagne
5 foglie di alloro
350 g di zucchero
210 g di farina bianca
150 g di farina di castagne
6 uova
1 bustina di vanillina
1 dl di latte
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di cannella
10 g di burro
panna montata (facoltativa)
sale
PROCEDIMENTO:

Cuocete per 40 minuti le castagne in acqua insieme con le foglie di alloro, un pizzico di sale e uno di zucchero.
Passate la ricotta al setaccio fine e lavoratela in una ciotola con 200 g di zucchero. Preriscaldate il forno a 170°C.
Impastate le farine insieme con 3 uova, la vanillina, 150 g di zucchero, il latte e il lievito. Fate riposare per 15 minuti.
Unite alla ricotta un pizzico di cannella, 2 tuorli d'uovo sbattuti e, con lenti movimenti dal basso verso l'alto, 3 albumi montati a neve.
Ungete di burro una tortiera e infarinatela. Stendete la pasta e foderate con questa la tortiera.
Disponete la farcitura sopra la pasta e cuocete in forno a 170°C per 35-40 minuti.
Servite decorando con le castagne sbucciate e, se piace, ornate con ciuffi di panna montata.

  Fonte: Donna Moderna


BUDINO AL LIMONE◄ clicca x leggere la ricetta



INGREDIENTI:

7 limoni
10 g di gelatina in fogli
200 g di zucchero
8 foglie di menta


PROCEDIMENTO:

Sbucciate 6 limoni, avendo cura di tenere da parte la scorza, tagliateli a pezzi e lasciateli macerare nell?acqua per 12 ore.

Filtrate 1 l d'acqua e versatela in un tegame, aggiungendo la gelatina in fogli e lo zucchero. Mescolate bene e ponete a cuocere per 18-20 minuti a fuoco basso girando continuamente.

Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare per circa 10 minuti prima di versare la crema in coppe. Mettete in frigo per 2 ore prima di servire e decorate con foglie di menta fresca, fettine di limone e scorza tagliata a julienne.

 Fonte: Donna Moderna



venerdì 15 marzo 2013

BIMBO CHE BALLA Gangnam Style - ahahahah!! divertentissimo. Guarda il video



IMPANATE RAGUSANE ◄ clicca x leggere la ricetta



INGREDIENTI:

800 g di carne macinata di maiale
2 limoni medi
100 g di caciocavallo
2 ciuffi di prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe
per la pasta
350 g di farina bianca
25 g di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
PROCEDIMENTO:

Preparate la pasta: disponete la farina a fontana e versatevi al centro il lievito di birra, precedentemente sciolto in 1 dl di acqua tiepida, l'olio e un pizzico di sale. Impastate accuratamente, aggiungendo all?occorrenza ancora un po' di acqua tiepida. Quando avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo, mettetelo a lievitare in un luogo tiepido per
2 ore.
Trascorso questo tempo, spianate la pasta sul tagliere dandole la forma di un rettangolo. In una terrina amalgamate assieme la carne macinata, il succo di 2 limoni, il caciocavallo grattugiato e il prezzemolo tritato, regolando di sale e pepe.
Distribuite sulla sfoglia il ripieno di  carne, quindi richiudetela e adagiatela in una teglia precedentemente unta di olio.
Cuocete in forno caldo a 180- 200°C per circa 30 minuti e servite.

 Fonte: Donna Moderna


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...