mercoledì 2 maggio 2012

Arancine siciliane ◄clicca x leggere la ricetta

Ingredienti: 

500 gr riso 
350 gr carne di vitello tritata 
150 gr piselli 
125 gr di mozzarella 
150 gr parmigiano 
200 gr di salsa di pomodoro 
1 busta di zafferano 
3 uova 
400 gr pangrattato 
200 gr farina 
Sale e pepe nero

Preparazione

Iniziate col lessare il riso in una pentola d’acqua salata aggiungendo lo zafferano non appena l’acqua inizia a bollire. Quando il riso sarà al dente aggiungete una noce di burro e il parmigiano per farlo mantecare e appena pronto lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate il ripieno. In un tegame soffriggete la carne tritata con sale e pepe a vostro piacimento, aggiungete la salsa di pomodoro ed infine i piselli precedentemente sbollentati in acqua salata.
Lasciate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, fino a quando non avrete ottenuto un sugo piuttosto denso e che dovrete poi lasciar raffreddare. Sbattete le uova, tagliate la mozzarella a cubetti e preparate una ciotola con il pangrattato. Appena sia il riso che il sugo saranno completamente freddi potrete iniziare la preparazione dell’arancina. 
Prendete il riso e fate delle palle della dimensione di una piccola arancia, magari aiutandovi con un cucchiaio scavate la parte centrale per inserire il sugo e la mozzarella e richiudete con altro riso. Passate le arancine realizzate nella farina, poi rispettivamente nell’uovo e nel pangrattato. Infine friggetele in abbondante olio caldo.

6 commenti:

  1. Ma com'è che mai nessuno in nessuna ricetta spiega la cosa più fondamentale?????? QUANTA ACQUA OCCORRE PER LESSARE IL RISO????? considerato che deve venire moooolto denso?????? C'è chi dice che bisogna scolarlo, c'è chi sostiene che non va scolato ma va messa tot acqua.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 litro per 400 g di riso..una dritta: il riso va a pioggia e MAI girato..fidatevi non si attacca e rimane l'amido..se si scola va via l'amido e quindi non si attacca bene.

      Elimina
  2. provalo in entrambi i modi e poi degustalo---- vedi come ti piace di piu'

    RispondiElimina
  3. la mozzarella negli arancini ma !!!! ???
    il parmiginano ma !!!!????
    non hanno niente di siciliano.

    comunque paese che vai gusti che trovi.
    io ci perderei un po piu di tempo per fare il sugo visto che e fondamentale.
    della farina forse si puo fare a meno. io non la uso.
    il riso non va usato al dente. ma non scotto.
    l'arancino finito è qualcosa di diverso dalla somma dei suoi componenti.

    PS:
    il riso freddo tende ad aprirsi. e va lavorato mentre è ancora caldo, non bollente ovviamente. consiglio di tenere l'acqua scolata dal riso visto che dopo il primo arancino le mani sono cosi intasate che sarà difficile fare il secondo.



    RispondiElimina
  4. a dimenticavo
    l'arancino deve avere odore e sapore per essere buono, con gli ingredienti di cui sopra (che sono comunque la base) non si va molto lontano.

    RispondiElimina
  5. a secondo la qualità del riso, io uso quello che non scuoce 500 gr e 450 mlg di acqua con un dado o se preferite colorante. appena l'acqua e stata assorbita mescolate aggiungendo una noce di burro,mescolate bene e poi riversate il riso o dentro una teglia capiente,o su un tavolo possibilmente di marmo per raffreddarsi subito. la carne in realtà si usa un misto di macinato maiale/manzo, si prepara un soffritto di cipolla, si aggiunge la carne,si soffriggere bene,si aggiungono i piselli (se piacciono) e si aggiunge del concentrato di pomodoro, si prepara una pastella acqua e farina (30gr di farina sciolta in un mezzo bicchiere di acqua fredda,colarla se fa grumi) si aggiunge alla carne,un uovo fresco si sbatte e si amalgama alla carne, appena 4 minuti dopo mettere la carne in teglia per farla raffreddare. la preparazione delle arancine credo la conoscete tutti,la forma puo essere tonda, o conica,importante non usare la mozzarella (si scioglie acquosa)ma la fondina,o pizzarellone,quel formaggio duro, a cubetti e uno per arancina non esagerate.quando le avete fatte, mettetele in frigo un paio d'ore.per preparare l'impanatura importante farla due volte, usate del pane grattuggiato non troppo fine ma grossolano, la pastella le stesse dose di acqua e farina di prima ma calcolate quante arancine avete fatto.appena immerse nella pastella e impanate,ripetete il procedimento,prima di immergerle nell'olio caldo,lasciate passare una mezz'oretta buona l'olio ben caldo (di semi),quando le arancine sono belle d'orate le scolate e lasciate asciugare dall'olio su tovaglioli di carta(casalinghe).il procedimento e abbastanza lunghetto, ma per tutte le cose buone ci vuole tempo, poi in 3,4 morsi si termina ma non importa, e la storia dell'ARANCINA in questo caso RAGUSANA.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...