giovedì 22 novembre 2012

POMODORI SECCHI SOTT'OLIO

Come fare i pomodori secchi sott'olio


INGREDIENTI:

- 600 g pomodori secchi

- 4 spicchi di aglio
- peperoncino piccante a pezzetti 
- olio extravergine d'oliva quanto basta per ricoprire i pomodori
- sale quanto basta
- piccole foglioline di basilico


PREPARAZIONE:
Il primo passo è quello di lavare i pomodori, privandoli dei piccioli. Possiamo fare ammorbidire l'ortaggio procedendo con la sua immersione in una casseruola di acqua bollente per poi immediatamente scolarlo. 
Dopo la fase della scolatura, bisogna tagliare a metà il pomodoro in senso verticale, cioè quello della lunghezza, facendo però bene attenzione a non staccare le due parti unite. Procediamo, cospargendo di sale tutti i nostri pomodori e ponendoli al sole su di un piano di legno con le parti tagliate rivolte verso l'alto. 
Considerando la loro esposizione al sole, si consiglia di coprire il tutto con un velo o una garza, questo proprio per evitare che al di sopra dei nostri pomodori possano sopraggiungere insetti, mosche o altro. Inoltre, visto che il prodotto deve rimanere sull'asse per un periodo che oscilla dai quattro ai cinque giorni, si rende necessario durante il periodo serale di ritirarlo per non favorire umidità e quindi il suo marcimento. 
La disidratazione dei pomodori e la loro conseguente essiccazione indica che sono trascorsi i giorni necessari per ritirare il prodotto. 
Procediamo con il salare di nuovo il tutto e con il farcire ogni pomodoro con piccole foglioline di basilico, pezzetti d'aglio e di peperoncino piccante. Il passo seguente è quello che prevede la cosiddetta invasatura. 
Quindi bisogna sistemare accuratamente il prodotto in barattoli di vetro di piccole o medie dimensioni, che abbiamo in precedenza sterilizzato, ed eseguire una leggera pressione sullo stesso. 
Fatto ciò, bisogna ricoprire interamente i pomodori con olio extravergine d'oliva, tappare ermeticamente e conservate in un luogo fresco ed asciutto. 
Il consiglio è quello di controllare periodicamente il livello dell'olio, in modo tale da aggiungerne dell'altro, se ciò si renda necessario.
L'attesa per poter riaprire il barattolo e degustare la nostra ricetta è quella di circa un mese.
Fonte:  http://www.pinomessina.it/


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...