mercoledì 17 aprile 2013

MACCHERONI CON CAVOLFIORE E UVETTA



INGREDIENTI:
320 g di maccheroni
un cavolfiore di 350 g circa
50 g di uvetta
50 g di pinoli
una cipolla
una bustina di zafferano
2 acciughe sotto sale
olio extravergine d'oliva
basilico
30 g di pecorino al pepe
sale

PROCEDIMENTO:
1) Pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette, lavatele e lessatele in abbondante acqua bollente salata per 10 minuti  circa.
Scolate le cimette con un mestolo forato, mettetele in uno scolapasta e tenete in caldo l'acqua di cottura.  Ammorbidite l'uvetta in acqua tiepida per 10 minuti.  
2) Soffriggete la cipolla affettata in una padella con 4 cucchiai di olio, unite lo zafferano sciolto in 2 cucchiai di  acqua calda, le cimette di cavolfiore, l'uvetta strizzata e cuocete per altri 5 minuti.  
3) Scaldate 2 cucchiai di olio in un tegamino, unite i pinoli, rosolateli per qualche minuto, aggiungete le acciughe dissalate e private della lisca e fatele sciogliere schiacciandole con un cucchiaio di legno. Trasferite l'intingolo  nella padella con il cavolfiore e mescolate delicatamente.
4) Lessate la pasta nell'acqua di cottura del cavolfiore (se  vi sembra poca, aggiungetene un po'), scolatela, trasferitela nella padella con il cavolfiore. Unite il pecorino  tagliato a scaglie e qualche foglia di basilico spezzettata. Lasciate scaldare il tutto per un paio di minuti,  mescolando, e servite immediatamente.
Fonte: Donnamoderna


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...