martedì 7 maggio 2013

FILETTINI DI MAIALE AI PISTACCHI E MANDARANCI



zoom
INGREDIENTI:

800 g di filetto di maiale

6 mandaranci (clementine)

4 cipollotti

1 cucchiaio di miele, meglio se di agrumi

1 bicchierino di liquore all'arancia

50 g di pistacchi sgusciati

burro

olio extravergine di oliva

sale e pepe

PROCEDIMENTO:

1 Prepara gli ingredienti. Elimina le radichette dei cipollotti. Togli la parte verde di 2 cipollotti e tritali. Taglia  i cipollotti rimasti a meta, nel senso della lunghezza. Scotta i pistacchi per qualche istante in acqua bollente, sgocciolali e strofinali, a uno a uno, con un telo, per eliminare la pellicina. Avvolgili in un foglio di carta da forno e spezzettali con il batticarne. Taglia il filetto di maiale a fette di 2-3 cm (dovrai ricavarne 8) e lega ciascuna fetta con un qualche giro di spago da cucina.  Sbuccia al vivo  4 mandaranci e spremi il succo degli agrumi rimasti. Mescola al succo dei mandaranci il miele e il liquore.  

2 Cuoci i filettini. Scalda una noce di burro e 2-3cucchiai di olio nella padella antiaderente. Quando il condimento sfrigola, unisci i filettini di maiale e rosolali a fiamma vivace su tutti i lati per 2-3 minuti. Abbassa la fiamma e togli la carne dalla padella. Unisci i cipollotti tritati e lasciali rosolare per 3-4 minuti. Rimetti i filettini di maiale nella padella, aggiungi i cipollotti tagliati

a meta, alza la fiamma e irrora con il mix di succo, miele e liquore. Lascia leggermente evaporare, socchiudi con il coperchio e prosegui la cottura per 7-8 minuti (dipende se ti piace la carne più o meno rosata). Regola di sale e pepe e spegni.  

3 Completa e servi. Suddividi gli spicchi di mandarancio preparati e i cipollotti tagliati a meta nei piatti individuali, aggiungi i filettini di maiale, irrora con il fondo di cottura, spolverizza con i pistacchi spezzettati e servi.
Fonte: Donnamoderna


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...