martedì 25 settembre 2012

Scaloppine al Marsala




Ingredienti per 4 persone: 
700 gr di vitello, assottigliate con un pestacarne
Farina
Sale
Olio di oliva
125 ml di Marsala, diluito con 2/3 dita di acqua
2 cucchiaini di prezzemolo

Procedimento:
Passare le fette di vitello nella farina (infarinare entrambi i lati della carne). Scaldare un po’ di olio in una padella e cuocere il vitello infarinato a fuoco medio-alto, in modo che si abbrustolisca leggermente da ambo i lati. Una volta che la carne è quasi cotta versare il Marsala nella padella e aspettare che si addensi leggermente (un paio di minuti saranno sufficienti). Servire con una spruzzata di prezzemolo.

Pasta con le Zucchine Fritte e Ricotta Salata


Ingredienti per 4 persone: 
400 grammi di maccheroni 
1 o 2 zucchine 
1 spicchio d'aglio schiacciato 
50 gr di ricotta salata grattuggiata 
Olio d'oliva extravergine 
Sale e pepe q.b. 
Alcune foglie di basilico intere

Procedimento:

Raschiate la zucchina, lavatela, tagliatela a fettine e asciugatele. Friggetele in una padella con olio caldo fino a farle dorare. Tolte dal fuoco, lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente. Friggete nello stesso olio l'aglio schiacciato (che toglierete a fine cottura). Lessate i maccheroni in acqua salata, scolateli al dente e conditeli con l'olio nel quale sono state fritte le fettine di zucchina. Aggiunte le zucchine e spolverate, con la ricotta salata e il pepe. Guarnite con le foglie di basilico e servite in tavola.



venerdì 14 settembre 2012

Pollo al pomodoro



Per 6 persone

Ingredienti: 

1 pollo da kg.1,500 circa; 

gr. 500 pomodoro maturi, 

gr. 150 olive verdi 
Cipolla, basilico, prezzemolo; 
Olio di oliva; Sale e pepe.

PROCEDIMENTO: Pulite e lavate il pollo,asciugatelo e tagliatelo a pezzi. In una pentola fare appassire una cipolla tritate fine e mettete i pezzi di pollo.
Quando sarà ben arrossito aggiungete i pomodori sbucciati e spezzettati, una manciata di prezzemolo ed una di basilico sminuzzato. Aggiungete sale e pepe e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti dopodiché unite le olive snocciolate. Fate cuocere 10 minuti e servite.



Polpette in salsa ( Purpetti ca sarsa) ◄RICETTE SICILIANE:



Per 4 persone 

Ingredienti: 

gr. 300 carne di vitello tritata; 
gr. 100 pecorino grattugiato; 
gr. 400 pomodori maturi; 
gr. 50 pane grattato; 
Cipolla, prezzemolo; 
Origano; 2 uova; 
Farina; Olio di oliva; 
Sale, pepe e noce moscata


Procedimento: In una pentola mescolate la carne tritate con il formaggio, il pane grattato, un cucchiaio di prezzemolo tritato con mezza cipolla, sale e pepe e noce moscato poi impastate con due uova intere. Fate col composto delle polpette ovali, passatele nella farina e rosolate nell’olio caldo.

In un terriera in un bicchiere scarso di olio, fate appassire mezza cipolla tritata, unite i pomodori sbucciati e passati al setaccio , il sale, l’origano e lasciate per una decina di minuti, sul fuoco. Aggiungete le polpette, mescolate delicatamente e lasciate insaporire nella salsa per una decina di minuti, poi servite nel recipienti di cottura.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...