martedì 29 gennaio 2013

Arrosto di maiale con arance e mele


zoom
INGREDIENTI:
- un kg di lonza di maiale
- 3 arance non trattate
- 4 mele annurca
- 3 bacche di ginepro
- 3 foglie di alloro
- un bicchierino di brandy
- 30 g di burro
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
PROCEDIMENTO:
1 Scaldate il forno a 200°.  Con il pelapatate prelevate solo la parte colorata dalla buccia di un'arancia e riducetela a filetti. Pelate a vivo tutte le arance, asportando anche la parte bianca della scorza fino alla polpa.  Lavate le mele, lasciatene 2 intere, tagliatene una a meta e una a quarti. Scaldate il forno a 200°.
2 Pestate nel mortaio le bacche di ginepro e fatele soffriggere a fuoco moderato in una capace casseruola con il burro e l'olio; unite la lonza strofinata con una presa di sale e fatela rosolare su tutti i lati finche sara dorata in modo uniforme.
3 Aggiungete le arance  pelate, l'alloro, il brandy e un mestolino di acqua bollente; coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno per 20 minuti.
4 Eliminate il foglio di alluminio, schiacciate le arance per farne uscire il succo e unite le scorze  sbollentate. Regolate di sale e continuate la cottura per altri 20 minuti, allungando il fondo di cottura, se necessario, con un altro mestolo di acqua. Unite le mele e cuocete per altri 20 minuti circa.
5 Sfornate l'arrosto,  avvolgetelo nel foglio di alluminio e fatelo riposare per una decina di minuti. Nel frattempo, se il fondo di cottura  fosse troppo liquido, fatelo addensare sul fuoco vivace. Tagliate l'arrosto a fettine di medio spessore e servitelo con la frutta cotta.
3 Togliete la caponata dal fuoco, cospargetela con il prezzemolo e le olive e lasciatela raffreddare. Servitela,
se vi piace, con crostini di pane.  
Fonte: Donnamoderna

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...