martedì 30 ottobre 2012

POLPI IN SALSA


Ingredienti: 
gr. 600 polpi piccoli; 
gr. 500 pomodori maturi; 
aglio, prezzemolo; 
vino bianco secco; 
olio di oliva; 
sale e pepe.

Procedimento: 
Pulite i polpi, e lasciate sgocciolare. In un tegame di cotto raccattate due spicchi di aglio e una manciata di prezzemolo tritati, i pomodori sbucciati e spezzettati, i polpi, qualche cucchiaiata di vino, sale e pepe e mezzo bicchiere di olio.
Chiudere il tegame a chiusura stagna e fate cuocere a fuoco basso per 45 minuti. Servite i polpi in salsa nello stesso recipiente.

BACCALA' AL FORNO CON PATATE



Ingredienti: 
gr. 600 baccalà già ammollato; 
gr. 600 patate; 
gr. 300 cipolla; 
lauro, origano; 
olio d’oliva; 
sale e pepe.
Procedimento: 
pulite il baccalà, lavatelo e tagliatelo a pezzi, asciugandolo. Bollite le patate intere fino a metà cottura poi sbucciatele e tagliatele a fette robuste. Coprite il fondo di una teglia unta con le fette di patate, aggiungendo sale, pepe, olio ed il baccalà mischiato alla cipolla affettata; inserite, pure, origano, pepe, tre foglie di lauro ed ancora un po’ d’olio.
Fate un altro strato di patate e condite con olio e sale e mettete la teglia in forno caldo per 20 minuti.
Servite il pesce nel contenitore di cottura.

sabato 27 ottobre 2012

Dimissioni in bianco per i candidati siciliani del partito di Beppe Grillo

beppe-grillo-movimento-cinque-stelle
Mentre prosegue la campagna elettorale in Sicilia del Movimento 5 Stelle, il deputato radicale Matteo Mecacci, presidente della commissione diritti umani dell’Osce, ha segnalato quella che è stata definita dal lui stesso una grave violazione della Costituzione italiana da parte del partito di Beppe Grillo. Per diventare candidati del Movimento 5 Stelle, infatti, i “grillini” siciliani hanno dovuto non solo dimostrare di non aver fatto mai politica e di non avere guai con la giustizia, ma hanno anche dovuto firmare una sorta di lettera di dimissioni in bianco, un “obbligo” che deriva dall’esigenza di garantire che questi, in caso di elezione, rispettino il patto di versare in beneficenza o al movimento la parte eccedente i 2500 euro netti dello stipendio.
Più nel dettaglio, qualunque esponente del M5S che riveste una carica, è costretto a presentare le proprie dimissioni in assemblee pubbliche ogni sei mesi affinché siano respinte o accettate, una pratica che dovrebbe consentire agli elettori di poter valutare la condotta dei rappresentanti. Questo tipo di sistema, tuttavia, secondo Mecacci difficilmente può funzionare, in quanto tutti gli elettori dovrebbero presentarsi in queste famose assemblee ed esprimere il loro giudizio, un’ipotesi che difficilmente verrà realizzata, di conseguenza la decisione sul futuro del rappresentante potrebbe spettare solo ad una piccola parte dell’elettorato. Mecacci ha sottolineato che la Corte europea dei diritti dell’uomo ha già condannato più volte tale pratica, considerata lesiva del diritto indisponibile di ogni eletto ad esercitare pienamente e liberamente il proprio mandato elettorale, aggiungendo inoltre che nel caso specifico si contribuisce a mettere ancora più potere nelle mani dei partiti anziché dei cittadini.
Fonte: http://www.aciclico.com/ 
 

martedì 23 ottobre 2012

PASTA ALLA NORMA

INGREDIENTI
Aglio (2 spicchi)
Basilico (una decina di foglie
2 melanzane
Olio d’oliva
Pepe
500 g. Pomodori pelati
200 g. Ricotta salata
Sale grosso
pasta

PREPARAZIONE:
Lavate le melanzane e spuntatele da entrambe i lati. Tagliatele a fette in senso verticale, poi mettetele in uno scolapasta cospargendole di sale grosso: copritele con un piatto e lasciatele riposare e spurgare per circa un’ora.
Ora cominciate a preparare il sugo di pomodoro: in una padella mettere l’aglio a dorare insieme all’olio, poi aggiungete tutti i pomodori pelati. Lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando non saranno del tutto spappolati, poi passateli e ripassateli sul fuoco per far addensare il sugo. Una volta che avrete spento il fuoco dovrete aggiungere la metà delle foglie fresche di basilico.
E' arrivato il momento di risciacquare le melanzane: lavatele sotto l’acqua corrente poi asciugatele con un canovaccio. Friggetele in una padella con olio d’oliva, ben caldo, ma non bollente, fino a quando non saranno dorate. Tolte dalla padella, lasciate scolare le melanzane su carta assorbente da cucina in modo tale da eliminare l’olio in eccesso.
Accendete il fuoco sotto la pentola con dell’acqua salata e cuocete la pasta.
Nel frattempo grattugiate la ricotta in pezzi piuttosto grossi e mettete da parte, poi prendete le melanzane fritte e tagliatele a listarelle, mettendo da parte qualche pezzetto che sarà necessario per la decorazione finale.
Mettere le melanzane tagliate in una padella insieme a qualche cucchiaio di sugo di pomodoro. Quando la pasta sarà al dente scolatela e unitela all’intero condimento nella padella: lasciate saltare per circa un minuto per completare la cottura, poi impiattate la pasta. Ricopritela con il sugo di pomodoro, qualche fetta di melanzana intera. Aggiungete la ricotta salata grattugiata e le foglie di basilico.

FRITTATA DI ZUCCA AL FORNO


INGREDIENTI:

6 Uova
300 g di polpa di zucca
200 g Provola fresca affumicata
400 g Pecorino siciliano
una manciata di foglioline di Timo
2 Cipolle bianche medie
olio extra vergine d'oliva, burro, sale, pepe

Preparazione:
Tagliare a fettine la polpa di zucca, dopo averla privata della buccia e dei semi.
In una padella versare un filo d'olio d'oliva extravergine e far riscaldare. 
Tritare le 2 cipolle e versarle nell'olio, farle imbiondire appena quindi far rosolare la polpa di zucca prima che la cipolla bruci. Salare, pepare e cuocere la zucca al dente.
Trasferire la zucca in una terrina, unire la provola affumicata tagliata a fettine. Sbattere le 6 uova, salare, pepare, unire il pecorino grattugiato e la manciata di foglioline di timo.
A questo punto versare sugli ingredienti già riposti nella terrina. Imburrare una teglia, versarvi il contenuto della terrina e infornare a 180 ° per circa 25 minuti.

giovedì 4 ottobre 2012

Torta con crema di ricotta e pistacchi


Ingredienti:
2 dischi di pan di Spagna
farcia
600 gr. ricotta di pecora fresca
300 gr. zucchero
crema di pistacchi
bagna
1 bicchiere d’acqua
50 gr. di zucchero
2 cucchiai di rum
decorazione: pistacchi di Bronte non salati

Procedimento:
Per quanto riguarda il pan di Spagna vi consiglio di prepararlo il giorno prima così sarà più semplice da tagliare.

Pulite il pan di Spagna raschiando la pellicina superiore con un coltello.
Ritagliate le parti dure, il bordo esterno e la parte sotto. Del pan di Spagna dovrà restare solo la parte morbida.
Con un coltello a sega tagliate il pan di Spagna in 2 o tre dischi (io l’ho tagliato in 2 dischi perché il pan di Spagna era appena fatto e si sbriciolava facilmente ma sarebbe stato meglio realizzare dei dischi più sottili).

Preparate la bagna:
Mettete 1 bicchiere d’acqua e 50 gr. zucchero in un pentolino. Portate il tutto ad ebollizione e fate bollire per qualche minuto.
Togliete dalla fiamma, mettete il liquido in un piatto fondo e lasciate raffreddare.
Quando la bagna sarà fredda aggiungete 2 cucchiai di rum.

Preparate la crema di ricotta e pistacchi:
Mettete la ricotta in un recipiente, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fin quando non otterrete una crema liscia.
A questo punto aggiungete 4 cucchiai di crema di pistacchi e incorporatela alla ricotta.
Aggiustatela a vostro piacimento aggiungendo ancora un po’ di crema di pistacchi se desiderate.

Componete la torta
Disponete un disco di pan di Spagna su un piatto da portata (o direttamente sul vassoio da torta).
Bagnatelo con la bagna al rum utilizzando un pennello oppure con le mani. Io immergo la mano nella bagna e poi la passo sul pan di Spagna.
Avvolgete attorno al disco di pan di Spagna un cerchio di cartone (quello che usano in pasticceria. Li trovate nei negozi che vendono prodotti dolciari) e bloccatelo con l’aiuto di una spillatrice.
Versate sul pan di Spagna 3/4 della crema di ricotta e pistacchi e livellate con un cucchiaio.
Bagnate l’altro disco di pan di Spagna e ponetelo sulla crema con la parte bagnata a contatto con la crema.
Esercitate una leggera pressione con la mano sul disco per far sì che la crema si distribuisca omogeneamente.
Riponete 1 ora in freezer per far sì che la crema di ricotta si rassodi un po’.
Trascorso questo tempo, togliete il cerchio di cartone e decorate la torta.
Versate la crema di ricotta restante (che avrete messo in frigo nel frattempo) e con un coltello lungo a spatola livellate la crema in superficie e sul bordo.
Riponete la torta in frigo e prima di servire ricoprite la superficie con i pistacchi di Bronte sbriciolati grossolanamente con il coltello.
E’ preferibile aggiungerli all’ultimo momento perché la torta va preparata un giorno prima rispetto a quando volete consumarla ed i pistacchi in frigo tenderebbero a diventare molli.
 Fonte:  www.ilcuoreinpentola.it

Involtini siciliani


Ingredienti per 4 stecche:
20 fettine di vitello
1 cipolla
6/8 fette di pancarré (o pane raffermo)
3 pomodori maturi
uva passa
pinoli
formaggio a tocchetti
olio evo
sale, pepe

Procedimento:
Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere con dell’olio d’oliva. Lasciatela appassire a fuoco basso.
Intanto spellate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a cubetti (io non avevo il tempo e non li ho spellati).
Aggiungeteli alla cipolla.
In un bicchiere con dell’acqua calda fate rinvenire l’uva passa per qualche minuto poi aggiungetela al soffritto insieme ai pinoli.
Lasciate cucinare per 10 minuti circa aggiungendo, se è il caso, mezzo bicchiere scarso d’acqua calda.
Quando il soffritto sarà pronto lasciate intiepidire.
Prendete il pancarré (o il pane raffermo), ripulitelo dei bordi e frullatelo.
Adesso possiamo preparare gli involtini siciliani.
In genere, le fettine di vitello per fare gli involtini le compro già pronte dal macellaio.
Sono delle fettine di carne di vitello tagliate ben sottili e battute con il batticarne.
Prendete la fettina di vitello, disponeteci al centro un cucchiaio di condimento.
Aggiungete un tocchetto di formaggio (io ho usato del pecorino) e avvolgete la fettina di vitello.
Quando avrete preparato tutti gli involtini, preparate delle foglie di alloro, degli spicchi di cipolla, prendete gli spiedi e cominciate ad infilzarli. Cominciate con una foglia d’alloro, una di cipolla ed un involtino e così via di seguito.
In genere una “stecca” è formata da 4-5 involtini. Una volta pronti, passateli i dell’olio d’oliva e poi nel pangrattato.
La cottura degli involtini siciliani può essere fatta al forno o in padella (o piastra).
Se li fate in padella (o alla piastra) ci impiegherete 7-8 minuti circa ricordandovi di girarli spesso.
Se li cucinate al forno, foderate la teglia di carta forno, adagiatevi sopra gli involtini siciliani e lasciate cucinare per 15-20 minuti a 170 C.
 Fonte:  www.ilcuoreinpentola.it

PASTA CHI SPARACEDDI ( Pasta con i broccoli)


Ingredienti per 4 persone:
400 gr. caserecce
4/6 cime di broccoli (sparaceddi)
1 cipolla bianca 
4 acciughe
uva passa
1 peperoncino
olio d'oliva
formaggio grattugiato

Procedimento:
Pulite i broccoli e selezionate le foglie più tenere. Lavateli e lessateli in acqua e sale.
I broccoli sono cotti quando riuscirete ad infilzare con la forchetta la base delle cime.
Scolate con una schiumarola e disponetele in un grande piatto a raffreddare.

N.B.: conservate l’acqua di cottura dei broccoli per cucinare la pasta.

In un tegame dal fondo largo versate dell’olio d’oliva, il trito di cipolla (io non avevo la cipolla bianca ed ho utilizzato quella rossa) ed 1 peperoncino e lasciate soffriggere a fuoco basso per un paio di minuti.
Sciogliete i filetti di acciuga nel trito di cipolla con l’aiuto di un cucchiaio.
Aggiungete al soffritto l’uva passa precedentemente fatta rinvenire in acqua calda.
Intanto tagliate i broccoli a pezzetti e versateli nella casseruola con il soffritto.
Amalgamate bene e lasciate insaporire a fiamma viva aggiungendo un po’ d’acqua di cottura.
Aggiustate di sale.
Intanto cucinate la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura trasferite la pasta nel tegame con i broccoli e mantecate il tutto aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
Servite nei piatti aggiungendo del pepe nero e del formaggio grattugiato.

Carbonara con ficazza di tonno


Ingredienti per 2 persone:
200 gr. spaghetti 
200 gr. ficazza di tonno
olio evo
1 spicchio d’aglio
1 uovo ed 1 tuorlo
parmigiano grattugiato
pepe nero
                   prezzemolo

Procedimento:
Tagliate la ficazza di tonno a fettine sottili e poi tagliate le fette a listarelle.
In una padella mettete a rosolare lo spicchio d’aglio con dell’olio d’oliva e quando comincia a soffriggere aggiungete la ficazza di tonno.
Lasciate rosolare a fiamma bassa per 5/7 minuti aggiungendo un po’ della schiumetta della pasta in cottura.
Togliete la padella dal fuoco e lasciate intiepidire.
In una ciotola mettete l’uovo ed il tuorlo e sbatteteli con una forchetta. Aggiungete un po’ di sale, di pepe nero e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolate tutto.
Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella fuori dal fuoco.
Mescolate bene.
Versate il battuto d’uova sulla pasta e amalgamate il tutto.
Servite su piatti da portata cospargendo con del parmigiano grattugiato, del pepe nero macinato al momento e del trito di prezzemolo.

N.B. La ficazza di tonno è una sorta di salame fatto con i ritagli del tonno rosso che vengono messi dentro un budello e aromatizzati con del pepe nero.

Fonte:  www.ilcuoreinpentola.it

Impepata di cozze alla catanese


Ingredienti per 2 persone:
1 kg di cozze
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
olio evo
pepe nero
prezzemolo
            aceto balsamico

Procedimento:
Lavate ben bene le cozze in maniera tale che i gusci siano il più possibile puliti.
In una casseruola dai bordi alti versate dell’olio. Aggiungete uno spicchio d’aglio e un peperoncino inciso a metà.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le cozze e coprite con il coperchio.
Mescolate di tanto in tanto e non appena il brodo si sarà ridotto della metà (qualche minuto circa) spruzzate con un po’ di aceto balsamico. Mescolate ed aggiungete del pepe nero macinato al momento insieme al trito di prezzemolo.
Al fondo deve rimanere soltanto dell’olio emulsionato. Mescolate un’ultima volta e spegnete la fiamma.
Servite le cozze alla catanese nel piatto con il fondo di cottura.

mercoledì 3 ottobre 2012

Torta salata melanzane, mozzarella e prosciutto


Ingredienti per 4 porzioni:
1 disco di pasta sfoglia
8 fette di melanzane fritte
2 bocconcini di mozzarella
100 gr. prosciutto cotto
basilico
1 uovo
semi di sesamo e di papavero


Procedimento:
Per prima cosa preparate le melanzane fritte tagliate a fette lunghe (vedi ricetta).
Tagliate la mozzarella a fettine e sgocciolatela.
Aprite il rotolo di pasta sfoglia e disponetela su una teglia rettangolare lasciandola sulla sua carta forno.
Disponete qualche fetta di melanzana fritta sul fondo, aggiungete la metà del prosciutto cotto e qualche fetta di mozzarella. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata.
Realizzate un altro strato di melanzane, prosciutto e mozzarella.
A questo punto ripiegate due bordi di pasta sfoglia e spennellatela con l'uovo sbattuto.
Ripiegate gli altri due bordi di sfoglia e spennellate anch'essi con l'uovo.
Ricoprite la pasta sfoglia con semi di sesamo e di papavero ed infornate a 190 C per 30 minuti circa sulla 1 griglia dal basso del forno.
La vostra torta salata melanzane, mozzarella e prosciutto sarà pronta quando sarà ben dorata in superficie.
Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

martedì 2 ottobre 2012

Pasticcini di pasta di mandorle



Ingredienti per 12-14 pasticcini:
150 gr. farina di mandorle
100 gr. zucchero
2 albumi
2-3 gocce mandorle amare (facoltativo)
zucchero a velo
12-14 mandorle pelate

Procedimento:
Mescolate la farina di mandorle insieme allo zucchero e togliete eventuali grumi dalla farina  di mandorle.
La farina di mandorle viene venduta nei negozi specializzati in prodotti dolciari. Nel caso in cui non riusciste a trovarla potete frullare finemente delle mandorle pelate aggiungendo un pochino di zucchero a velo.
In una ciotola a parte separate gli albumi dai tuorli, rompete gli albumi con una forchetta, aggiungetevi 2-3 gocce di mandorla amara e versateli nella farina. 
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto unico, morbido e appiccicoso.
Versate il composto in un sac-à-poche con la bocchetta grande a stella. Vi consiglio di utilizzare i sac-à-poche usa e getta che vendono nei supermercati più assortiti.
Insisto sulla bocchetta grande, perché altrimenti avrete grosse difficoltà a fare uscire la pasta di mandorle! :(
Preparate una teglia, bagnatela con qualche goccia d'acqua e rivestitela con della carta forno. L'acqua serve a non far muovere la carta forno.
Realizzate i pasticcini facendo un primo giro di base e concludendo al secondo giro. 
La dimensione di questi pasticcini è molto importante, se sono troppo piccoli si asciugheranno troppo. Questi dolcetti di pasta di mandorle devono essere croccanti fuori ma morbidi dentro.
Una volta terminato, affondate una mandorla pelata su ogni pasticcino.
Mettete i pasticcini in frigo per almeno un'ora.
Accendete il forno a 200 C e quando avrà raggiunto la temperatura desiderata prendete i pasticcini, cospargeteli di zucchero a velo e infornateli per 10-15 minuti circa nel ripiano medio del forno.
I pasticcini di pasta di mandorle saranno pronti quando diventeranno un po' scuri in alcuni punti.
Sfornateli e lasciate raffreddare. Questi pasticcini di pasta di mandorle possono essere conservati anche per 2 settimane.


Pan d'arancio (Plumcake all'arancia)


Ingredienti per uno stampo da plumcake 25x10:
3 uova
200 gr. burro fuso (oppure 1 bicchiere di olio di semi)
250 gr. zucchero
1 grossa arancia
300 gr. farina 00
1 bustina di lievito x dolci

Per la glassa all'arancia:
succo d'arancia
zucchero a velo
scorza d'arancia grattugiata

Procedimento
Prendete una grossa arancia, lavatela, asciugatela e privatela delle estremità.
Tagliate l'arancia a piccoli pezzi e poi frullatela fino ad ottenere una purea.
In una planetaria montate i tuorli con lo zucchero (tenete da parte gli albumi che vanno montati alla fine) ed aggiungete il burro fuso oppure l'olio di semi.
A questo punto aggiungete la farina ed il lievito setacciato e mescolate.
Otterrete un impasto molto corposo e appiccicoso. Aggiungete l'arancia frullata e mescolate
Montate gli albumi a neve con una presa di sale ed incorporateli delicatamente all'impasto.
Ricordate, sempre nello stesso senso e dal basso verso l'alto!
Foderate lo stampo da plumcake con della carta forno e versateci dentro l'impasto. L'impasto deve arrivare ad 1 cm dal bordo.
Mettete il pan d'arancio nel forno già caldo a 170 C per 50 minuti circa. Il ripiano è il secondo a partire dal basso.
Il pan d'arancio è pronto quando infilzando con uno stecchino ne uscirà pulito. Sfornate e lasciate intiepidire.
Intanto preparate la glassa all'arancia mescolando dello zucchero a velo con del succo d'arancia. Dovrete ottenere una glassa densa, da spalmare con un cucchiaio. 
Anche se la ricetta non lo prevedeva io ho aggiunto a questa glassa anche la scorza grattugiata dell'arancia cosa che lo ha reso più colorato ed ancora più aromatizzato.
Sformate il pan d'arancio con tutta la carta forno, poggiatelo su una teglia e ricopritene la superficie con la glassa all'arancia.
Rimettetelo  nel forno ancora caldo (anche se spento) fin quando la glassa non si sarà asciugata.
Il vostro pan d'arancio o plumcake all'arancia è adesso pronto: soffice, umido e con un sapore di arancia inebriante!!!

Peperonata con patate


Ingredienti:
3 peperoni (giallo, verde e rosso)
4 patate
4-5 pomodori
1 cipolla
1 peperoncino
basilico fresco
olio d'oliva
sale
1 tazzina di aceto bianco
1 tazzina di zucchero

Procedimento:
Pulite la cipolla e tagliatela a mezzelune. In una casseruola dal fondo largo versate dell'olio d'oliva ed aggiungete la cipolla ed 1 peperoncino (facoltativo). Lasciate soffriggere a fiamma dolce.
Intanto, pulite i peperoni togliendo il picciolo ed i semi interni. Tagliate i peperoni a metà in senso orizzontale e realizzate delle striscioline larghe 1 cm.
Aggiungete i peperoni alla cipolla e mescolate.
Intanto, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi medio-grandi.
Aggiungetele le patate ai peperoni.
Lavate i pomodori, privateli del picciolo e dei semi in eccesso e aggiungeteli al resto. Se volte potete utilizzare anche dei pomodori pelati oppure della passata di pomodoro.
Salate, aggiungete 1 ciuffo di basilico fresco e lasciate cucinare per 15-20 minuti circa.
Se la peperonata dovesse asciugarsi troppo in cottura aggiungete un pochino d'acqua calda di volta in volta.
Quando sia i peperoni che le patate saranno cotti aggiungete una tazzina da caffè d'aceto bianco e un'altra di zucchero.
Mescolate il tutto fin quando l'aceto non sarà evaporato e lo zucchero si sarà sciolto.
A questo punto la vostra peperonata con patate è finita. Non vi resta che trasferirla in una pirofila per farla raffreddare. Se volete una peperonata ancora più profumata potete aggiungere delle foglie di basilico spezzate.
Una volta fredda, conservate in frigo fino al momento di servire.

Melanzane alla parmigiana


Ingredienti:
melanzane fritte
passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
sale
basilico
parmigiano grattugiato


Procedimento:
Per prima cosa friggete le melanzane a fette lunghe oppure a fette tonde
Preparate la salsa di pomodoro.
In una casseruola versate dell'olio d'oliva, aggiungete uno spicchio d'aglio e non appena comincia a soffriggere aggiungetevi la passata di pomodoro.
Diluite con un pochino d'acqua, aggiustate di sale, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cucinare a fiamma media per 10-15 minuti, fin quando non diventa ben densa.
A questo punto avete tutti gli ingredienti per preparare la vostra parmigiana di melanzane.

In un piatto da portata realizzate uno strato di melanzane fritte.
Aggiungete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, delle foglie di basilico spezzettate e del parmigiano grattugiato.
Continuate così con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Riponete in frigo fino al momento di servire… le melanzane alla parmigiana vanno mangiate fredde!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...